Oggi, 17 settembre 2023, si celebra la “Giornata mondiale della sicurezza delle cure e della persona assistita”. Come Società Scientifiche che si occupano di farmacovigilanza, Associazione Farmaceutici Industria (AFI), Società Italiana Attività Regolatorie, Accesso, Farmacovigilanza (SIARV), Società Italiana di Farmacologia (SIF), Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici (SIFO) e Società Italiana di Medicina Farmaceutica (SIMEF), ed il gruppo Italiano dell’International Society of Pharmacovigilance vogliamo ribadire il nostro impegno a fianco dei pazienti.

La Giornata mondiale della sicurezza delle cure e della persona assistita è stata istituita nel 2019 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Essa si basa sul principio fondamentale in medicina del “prima di tutto non nuocere” e l’obiettivo principale è quello di promuovere la sicurezza dei pazienti aumentando la consapevolezza e la comprensione da parte dei cittadini sull’uso appropriato dei farmaci.

Quest’anno il tema selezionato è “Coinvolgere i pazienti per la sicurezza dei pazienti” con lo specifico slogan “Elevate the voice of patient” in riconoscimento del ruolo cruciale che i pazienti, le famiglie e gli operatori sanitari svolgono nella sicurezza dell’assistenza sanitaria. Le evidenze scientifiche, infatti, mostrano che, quando i pazienti sono coinvolti attivamente per la tutela della loro salute, si ottengono vantaggi significativi riguardo la sicurezza delle terapie, la soddisfazione dei pazienti e in ultimo, i benefici del trattamento stesso.

L’OMS, attraverso lo slogan “Engaging patients for patient safety”, vuole stimolare tutte le persone coinvolte nel sistema salute a:

  1. AUMENTARE il coinvolgimento dei pazienti nella definizione delle politiche del farmaco e delle relative normative
  2. CONSENTIRE la partecipazione di una rappresentanza dei pazienti nei processi di governance del farmaco,
  3. COINVOLGERE i pazienti nello sviluppo e nell’implementazione di adeguate strategie atte a promuovere la sicurezza delle terapie farmacologiche
  4. FAVORIRE la partecipazione attiva dei pazienti per la loro stessa cura e la sicurezza delle terapie ricevute.

In questo contesto, un maggior coinvolgimento dei pazienti anche su tematiche complesse come la Farmacovigilanza è quanto mai fondamentale. È necessario creare cultura sull’uso appropriato dei farmaci, garantire una corretta comunicazione sui rischi ad essi associati e favorire quanto più possibile il dialogo tra operatori sanitari, agenzie regolatorie ed i pazienti e le loro relative associazioni.

A questo scopo vi invitiamo a celebrare con noi la giornata mondiale della sicurezza delle cure e della persona assistita e a consultare le informazioni più dettagliate riportate dall’OMS tramite il link sottostante da cui è tratta anche l’infografica riportata di seguito:
CLICCARE QUI

 

    

Data / Ora
Date(s) - 17/09/2023
Tutto il giorno

Luogo
ONLINE

Mappa non disponibile

Categorie