Il Progetto FARO nasce con l’intento di diventare un punto di riferimento per la filiera Life Science, settore molto prolifico in particolar modo in Lombardia, tra le prime regioni farmaceutiche in Europa.
Questo settore, però, presenta delle grosse criticità per quel che concerne l’implementazione e l’inserimento di nuove tecnologie, procedure e metodi di produzione. I motivi principali sembrerebbero risiedere nella rigidità del sistema fortemente burocratizzato e nella mancanza di capitale umano adeguatamente preparato.
FARO, che avrà come capofila Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, vuole creare una rete di aziende, laboratori ed enti di formazione che unisca in modo sinergico la produzione industriale con la ricerca, la manifattura e l’innovazione, così da poter sviluppare nuovi sistemi e tecnologie nell’ambito Life Science attraverso lo sviluppo di progetti di filiera quali:
- Nuovi corsi di formazione;
- Sviluppo di nuovi materiali e metodi per il packaging dei prodotti;
- Creazione di una rete di laboratori e strutture per la produzione di nuovi medicinali, che sia in grado di rispondere alle esigenze delle case farmaceutiche e di offrire loro test/prodotti per trial clinici;
- Creazione di un osservatorio sulle tecnologie emergenti per il settore Life Science, con particolare riferimento ai sistemi di produzione ed alle relative problematiche.
La struttura organizzativa sarà composta da una Cabina di Regia che avrà il compito di gestire le attività dei Tavoli Tematici atti ad identificare le migliori strategie attuabili per la produzione di medicinali innovativi, monitorare l’andamento dei lavori e partecipare a bandi.
Inoltre, saranno presenti due Commissioni: una di Internazionalizzazione/Divulgazione che avrà il compito di divulgare i risultati delle attività di FARO e di creare interazioni per permettere alla filiera di posizionarsi a livello nazionale ed internazionale; un’altra di Formazione, che provvederà ad organizzare corsi di formazione e seminari su misura per le aziende della filiera.