Convalida dei metodi analitici
Redazione di protocollo e rapporto di convalida utilizzando le indicazioni di recenti monografie USP sulla trattazione dei dati ed organizzazione di una giornata di studio.
Redazione di protocollo e rapporto di convalida utilizzando le indicazioni di recenti monografie USP sulla trattazione dei dati ed organizzazione di una giornata di studio.
Discussione su tematiche specifiche di interesse per gli associati.
Il Gruppo di Studio si occupa delle tematiche scientifiche, regolatorie e gestionali del laboratorio analitico farmaceutico, dallo sviluppo analitico al controllo di qualità.
Nelle riunioni periodiche vengono commentate criticamente nuove normative e linee guida ed alle novità delle Farmacopee, le problematiche della loro applicazione ed il loro background scientifico riguardante le scienze analitiche e la statistica.
Il Gruppo di Studio segue inoltre le soluzioni strumentali innovative relative alle attività di controllo qualità e sviluppo analitico e discute, anche attraverso il Forum del Portale AFI Società Scientifica, aspetti critici del lavoro quotidiano ed organizzativo.
Coopera nella realizzazione di corsi e convegni. Professionisti del Controllo Qualità e dello Sviluppo Analitico lavorano sempre insieme per sfruttare al massimo le sinergie tra le due attività.
Il Gruppo di Studio si è occupato di GMP del Controllo Qualità, convalida dei metodi analitici, analytical transfer, gestione dei risultati fuori specifica (OOS) e fuori tendenza (OOT), stabilità e stress testing, training del personale del Controllo Qualità, risk assessment per la scadenza dei reattivi, uso della LC-MS per cleaning ed altre attività di CQ.
Nell'anno corrente sta discutendo le bozze delle linee guida ICH Q2(R2) e Q14 allo step 2 per delineare vie applicative corrette ed accessibili e comprendere le esigenze formative, in vista dell'organizzazione di attività formative quando saranno disponibili edizioni definitive.
A partire da febbraio 2024 il coordinatore del gruppo è Fausto Gesualdi, che sarà supportato da due vice-coordinatori, Fabio Fiorella e Marco Ceccolini.
Attraverso i Gruppi di Studio e le iniziative comuni, l’Area promuove la cultura della Qualità nei suoi aspetti teorici e pratici, favorendo lo scambio di conoscenze, informazioni ed opinioni tra i tecnici operanti nei Sistemi Qualità. Organizza workshop, convegni e corsi di formazione.