Manifestazioni tecnico scientifiche
Organizzazione di manifestazioni come convegni, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, ecc.
Organizzazione di manifestazioni come convegni, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, ecc.
Stesura e pubblicazione di Linee Guida su specifiche tematiche inerenti le attività svolte in ambito operativo dagli associati.
Il Gruppo di Studio si propone di promuovere la qualità degli Integratori Alimentari a 360 gradi analizzando tutti gli aspetti essenziali che vanno dalla formulazione, alla sperimentazione clinica, alla produzione, all’etichettatura e alla comunicazione favorendo lo scambio di conoscenze, informazioni ed opinioni tra i tecnici partecipanti, con l’obiettivo di creare documenti e linee guida che possano risultare utili agli operatori del settore nello svolgimento della loro attività.
Attraverso l’organizzazione di workshop e convegni verrà svolta attività di formazione e sviluppo delle conoscenze in ambito produttivo e regolatorio per i professionisti che operano nel settore degli integratori alimentari.
Il Gruppo di Studio Integratori Alimentari è stato creato per promuovere la qualità degli Integratori Alimentari a 360 gradi analizzando tutti gli aspetti essenziali che vanno dalla formulazione, alla sperimentazione clinica, alla produzione, all’etichettatura e alla comunicazione favorendo lo scambio di conoscenze, informazioni ed opinioni tra i tecnici partecipanti, con l’obiettivo di creare documenti e linee guida che possano risultare utili agli operatori del settore nello svolgimento della loro attività.
Nell’ambito del Gruppo di Studio Integratori Alimentari i lavori dei due sottogruppi Etichettatura/ comunicazione e Formulazione, si sono ormai conclusi e i documenti, frutto del lavoro svolto dai due sottogruppi, verranno pubblicati sul sito AFI e saranno disponibili per la consultazione da parte degli associati.
A conclusione dei suddetti lavori è stato creato il nuovo Gruppo di Studio denominato “Novel Food Regulation” che come scopo si è posto quello di effettuare un’analisi critica dei Regolamenti 2015/2283 e 456/2015 relativi ai Novel Food, con l’obiettivo di evidenziare tutte quelle aree grigie poco chiare e che creano molti dubbi interpretativi. Alla fine dei lavori il documento prodotto dal gruppo potrà servire come base di discussione con le Autorità nazionali e/o Europee per dare un’interpretazione univoca a tutti i punti poco chiari messi in evidenza durante la suddetta analisi dei Regolamenti.
Siamo ben lieti di accogliere nel Gruppo di Studio i soci AFI che vogliano partecipare in maniera attiva ai lavori portando il proprio contributo costruttivo per il raggiungimento degli obiettivi che il Gruppo di Studio si è dato.
L’attività dell’Area Regolatoria&Dispositivi Medici si esplica nella formazione e nello sviluppo tecnico-regolatorio e scientifico relativamente alla registrazione, fabbricazione, controllo e messa a disposizione dei pazienti di medicinali, compresi gli OTC prodotti speciali quali Radiofarmaci, Allergeni, Omeopatici, gas medicinali, prodotti biologici avanzati, prodotti salutistici, integratori alimentari e dietetici, biocidi e, al passo con i tempi, di HTA e Market Access e di Salute Digitale.