• Area Produzione

    La missione dell’ Area tematica di Produzione è aggiornare i soci sulle novità nazionali ed internazionali che impattano sulle attività produttive e in generale favorire l’aggiornamento professionale degli iscritti.

  • Area Qualità

    Attraverso i Gruppi di Studio e le iniziative comuni, l’Area promuove la cultura della Qualità nei suoi aspetti teorici e pratici, favorendo lo scambio di conoscenze, informazioni ed opinioni tra i tecnici operanti nei Sistemi Qualità. Organizza workshop, convegni e corsi di formazione.

  • Area Regolatoria & Dispositivi Medici

    L’attività dell’Area Regolatoria&Dispositivi Medici si esplica nella formazione e nello sviluppo tecnico-regolatorio e scientifico relativamente alla registrazione, fabbricazione, controllo e messa a disposizione dei pazienti di medicinali, compresi gli OTC prodotti speciali quali Radiofarmaci, Allergeni, Omeopatici, gas medicinali, prodotti biologici avanzati, prodotti salutistici, integratori alimentari e dietetici, biocidi e, al passo con i tempi, di HTA e Market Access e di Salute Digitale.

  • Area Ricerca e Sviluppo & Clinica

    L’Area Ricerca e Sviluppo si occupa di formazione e di sviluppo delle conoscenze tecnico-scientifiche in tutti i settori della filiera del farmaco, dalla produzione al paziente, con particolare attenzione ai farmaci innovativi, sia di sintesi che biotecnologici, e ai medicinali per terapie avanzate.

  • Area Supply Chain e Innovazione Tecnologica

    Nell’ambito dell’area vengono affrontati e trattati gli argomenti relativi al flusso dei medicinali lungo la filiera di distribuzione, partendo dal presupposto della centralità del “cliente finale” che si configura nel paziente che si aspetta dal farmaco che gli viene dispensato, una corrispondenza qualitativa e uno stato di conservazione idonei alle caratteristiche di registrazione del farmaco stesso.

LE ULTIME NEWS

    • 26 SETTEMBRE 2024

    Decreto Anticontraffazione – La posizione ufficiale di AFI

    Il Presidente AFI, in un'intervista a Il Sole 24 Ore, specifica la posizione ufficiale di AFI riguardo al Decreto Legislativo del 30 agosto che sancisce il recepimento del Regolamento Europeo (UE) 2016/161 e del Regolamento Delegato UE 2016/16. «Così come scritto questo decreto non è applicabile» sottolinea Giorgio Bruno, «Innanzitutto, all’articolo 2 dello schema si
    • 16 SETTEMBRE 2024

    WORLD PATIENT SAFETY DAY 2024 – Comunicato Congiunto delle Società Scientifiche AFI, SIARV, SIF, SIFO, SIMeF e gruppo Italiano ISoP

    Comunicato Congiunto delle Società Scientifiche Associazione Farmaceutici Industria (AFI), Società Italiana Attività Regolatorie, Accesso, Farmacovigilanza (SIARV), Società Italiana di Farmacologia (SIF), Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici (SIFO) e Società Italiana di Medicina Farmaceutica (SIMEF), ed il gruppo Italiano dell’International Society of Pharmacovigilance (ISoP) in occasione del World Patient Safety Day -