Manifestazioni tecnico scientifiche
Incontro annuale delle Persone Qualificate, Sessione Tecnica del Simposio annuale, corsi specifici su argomenti di attualità tecnico normativi.
Incontro annuale delle Persone Qualificate, Sessione Tecnica del Simposio annuale, corsi specifici su argomenti di attualità tecnico normativi.
Stesura e pubblicazione di Linee Guida su specifiche tematiche inerenti le attività svolte in ambito operativo dagli associati.
La missione dell’ Area tematica di Produzione è aggiornare i soci sulle novità nazionali ed internazionali che impattano sulle attività produttive e in generale favorire l’aggiornamento professionale degli iscritti.
L’obiettivo di aggiornamento riguarda in prima battuta le normative italiane, europee ed internazionali, ma non si limita a questo estendendosi a tutte le novità legate al progresso scientifico e tecnologico.
Nei gruppi di studio sono trattate tematiche di produttività industriale, igiene e sicurezza, innovazione tecnologica, risparmio energetico e ambiente, materie prime con un supporto a 360 gradi per le attività dello Stabilimento Farmaceutico e dei suoi fornitori.
É compito dei gruppi di studio approfondire i diversi argomenti promuovendo l’aggiornamento continuo dei partecipanti anche attraverso lo scambio di esperienze dirette.
Sono inoltre importanti i contatti con le istituzioni, AIFA e Min. Sal. in primo luogo, ma anche con altre organizzazioni professionali sia italiane che internazionali.
I partecipanti all’area tematica collaborano attivamente con gli altri gruppi di AFI nell’organizzazione dei principali eventi della società come il Simposio, la giornata nazionale delle QP, i corsi formativi e le altre manifestazioni in cui la Produzione Farmaceutica è direttamente coinvolta.
Altra attività importante è la collaborazione con le Università attraverso la partecipazione di docenti AFI a corsi ed eventi dei corsi universitari di Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutica e Chimica Industriale.
Il Gruppo di Studio affronta temi inerenti materie prime farmaceutiche (principi attivi ed eccipienti) utilizzate nella fabbricazione dei medicinali, con riferimento agli aspetti di qualità e regolatori.
Il Gruppo di studio delle Persone Qualificate di Milano si occupa di aggiornare i partecipanti sui principali eventi che impattano sul ruolo della QP.
Il Gruppo di Studio delle Persone Qualificate di Roma svolge attività di informazione, formazione, di confronto e aggiornamento professionale e di supporto alla funzione di Persona Qualificata dell’industria farmaceutica.
Il gruppo di studio si è formato nel 1995, dopo la pubblicazione del D.Lgs 626/94, che promosse il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul lavoro, rivoluzionando l’approccio tradizionale della normativa del settore e introducendo la valutazione del rischio ed il Servizio di Prevenzione e Protezione.
Il Gruppo di Studio (GdS) sui parenterali si prefigge lo scopo di discutere tematiche inerenti alla produzione di preparazioni parenterali e di proporre soluzioni in compliance con le norme tecniche. Lo scambio di opinioni, esperienze e di conoscenze scientifiche tra gli iscritti al GdS permette il raggiungimento di questi obiettivi.
Il gruppo di studio si propone di esaminare la normativa attuale e i temi in discussione nell’ambito della efficienza energetica e della sostenibilità ambientale nel settore farmaceutico.
Il gruppo di studio Materiali di Confezionamento si occupa di tutto ciò che riguarda i materiali di confezionamento impiegati per principi attivi e medicinali.