In questa XVI edizione di Buone Pratiche di Fabbricazione, volume edito da Tecniche Nuove e disponibile a partire dal 4 novembre anche in libreria, i Gruppi di Studio dell’Associazione Farmaceutici Industria pubblicano monografie scelte fra i temi di maggiore attualità nel settore della produzione farmaceutica, inclusi aspetti GMP e inerenti alla sicurezza e alla protezione ambientale.
Il volume si apre con il capitolo Non solo API: la sicurezza nella produzione dei medicinali innovativi e di altri prodotti farmaceutici che intende fornire un supporto per la corretta impostazione della valutazione dei rischi a chi si occupa di sicurezza in azienda. Il testo prosegue con un lavoro focalizzato sull’impatto ambientale dei medicinali che deve essere oggi valutato già in fase di registrazione – Environmental Risk Assessment (ERA). Questo argomento, già introdotto nell’edizione del 2019, è stato approfondito alla luce dei più recenti aggiornamenti normativi dell’Ema, esaminando le misure di mitigazione del rischio e con l’illustrazione di casi reali.
Il manuale riporta quindi due monografie di ampio interesse generale, quali la Convalida delle attività di pulizia degli impianti di produzione dei farmaci e Water for pharmaceutical uses: elements to be considered for validation, in cui sono contenute indicazioni sulle attività di produzione, stoccaggio, distribuzione, utilizzo, controllo qualità e validazione di acqua per usi farmaceutici, secondo le indicazioni fornite nelle attuali linee guida emesse da diverse autorità regolatorie. Completa il libro un lavoro sugli Integratori alimentari, che ha l’obiettivo di analizzare i relativi aspetti regolatori e orientare l’operatore del settore alimentare nelle varie pratiche, che vanno dalla formulazione alla commercializzazione di questi prodotti, mediante nuove linee guida dedicate e l’esame critico di documenti già esistenti.