Ogni anno, il 20 maggio, si celebra la Giornata Internazionale degli Studi Clinici; la data commemora infatti il giorno in cui nel 1747 il medico James Lind avviò il primo studio randomizzato, tra i marinai della British Royal Navy, per confrontare diversi trattamenti con il fine di trovare una cura allo scorbuto.
Alcune Associazioni Scientifiche di rilevanza nazionale, AFI, FADOI, GIDM e SIMeF, con il supporto di Cluster lombardo scienze della vita, vogliono celebrare questa giornata in piazza, insieme, anche per l’anno 2025.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici; in particolare le Associazioni vogliono aiutare i Cittadini a comprendere meglio la Ricerca Clinica spiegandone le caratteristiche e sensibilizzando rispetto al valore aggiunto di una ricerca di qualità, rispettosa delle norme esistenti, proficua e dinamica e che metta sempre al centro i pazienti.
Anche quest’anno, verrà allestito un Gazebo in Corso Vittorio Emanuele a Milano in cui volontari delle Associazioni si renderanno disponibili a divulgare la giusta conoscenza sull’argomento, cercando di informare correttamente i Cittadini e sfatando anche falsi miti e luoghi comuni sulla Ricerca Clinica.
Si cercherà inoltre di coinvolgere alcuni Centri di Ricerca sul territorio per rendere la manifestazione più capillare.
È previsto un piano di comunicazione di avvicinamento su diversi canali dedicati: sito web, canale youtube e la realizzazione di un piano social sviluppato su Instagram, Facebook e Linkedin. Verrà coinvolta Chiara De Marchi, una content creator scientifica su Instagram come ambassador della giornata.
L’iniziativa è patrocinata da Regione Lombardia, da Comune di Milano e dalle principali Istituzioni Italiane e centri clinici di ricerca.