Giovedì 7 settembre 2023 si terrà a Milano il Workshop dal titolo “Comprensione e prevenzione/riduzione dell’errore umano in tutta la catena del farmaco”, patrocinato da AFI.

Le autorità regolatorie considerano sempre meno valida l’indicazione dell’errore umano come causa che giustifichi una deviazione.

Questo workshop si allontana dalle usuali risposte all’errore umano, come il “re-training del personale” e/o “aggiornare la SOP”. La maggior parte degli errori si verificano perché lavoriamo in sistemi complessi.

È necessario esaminare nel dettaglio il processo di lavoro, capire come si svolge correttamente e imparare dai problemi e dalle criticità. L’errore umano è il punto di partenza di un’indagine, raramente la sua conclusione.

Il costo annuo dovuto all’errore umano per l’industria farmaceutica è stimato in milioni di euro; quindi, non si tratta solo di un problema di qualità ma anche di riduzione dei costi impropri aziendali.

Partendo dall’analisi dei fattori che facilitano l’insorgere degli errori, in questo Workshop vengono fornite le indicazioni per ottenere una riduzione delle ricorrenze delle deviazioni ad essi collegate. L’alternanza tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di gruppo permette ai partecipanti di sperimentare quanto appreso.

 

DESTINATARI

• Supervisori di Produzione, Logistica, Ingegneria, Servizi informatici, Qualità
• Personale dedicato alla gestione delle investigazioni di deviazioni

 

PROGRAMMA WORKSHOP AFI 7 SETTEMBRE 2023

Data / Ora
Date(s) - 07/09/2023
8:30 - 17:30

Luogo
Hotel Enterprise Milano

Sto caricando la mappa ....

Categorie