AFI organizza, il 19 settembre 2019 a Milano, la Giornata di Formazione per le Persone Qualificate che certificano gli investigational medicinal products.
La normativa relativa alla produzione dei medicinali ad uso sperimentale (IMPs) prescrive che ogni lotto di medicinale sia certificato per l’uso clinico da una Persona Qualificata, analogamente alla certificazione lotto per la vendita dei medicinali commerciali. Questa giornata mira pertanto ad offrire l’opportunità alle QP, ed a tutti coloro che sono coinvolti nel processo di allestimento e gestione di IMPs, di acquisire una migliore e più completa visione delle caratteristiche di questi prodotti, al fine di comprendere appieno i diversi aspetti operativi a ponte tra GMP e GCP e rendersi partecipi nell’ottenimento di un prodotto di qualità, a tutela prioritaria della sicurezza dei pazienti e, di conseguenza, dei dati scientificamente validi risultanti da studi clinici.
Per rendere più efficace la formazione dei partecipanti, si chiederà a loro di indicare, mediante questionario appositamente preparato quali aspetti ritengano essere quelli più critici che una QP si trova ad affrontare quotidianamente.
Qui di seguito è possibile visualizzare il programma completo e il relativo link per iscriversi: