Manifestazioni tecnico scientifiche
Organizzazione di manifestazioni come convegni, tavole rotonde, corsi di aggionamento, possibilmente con la partecipazione delle Autorità Sanitarie di settore.
Organizzazione di manifestazioni come convegni, tavole rotonde, corsi di aggionamento, possibilmente con la partecipazione delle Autorità Sanitarie di settore.
Stesura e pubblicazione di Linee Guida su specifiche tematiche inerenti le attività svolte in ambito operativo dai partecipanti ai Gruppi di studio.
Il Gruppo di Studio Affari Regolatori si propone si essere un punto d’incontro per i professionisti del settore che si occupano direttamente o indirettamente di argomenti regolatori.
Gli obiettivi principali che si vogliono perseguire sono:
- discussione ed aggiornamento sulle ultime normative, linee guida vigenti o comunicazioni AIFA/EMA
- condivisione di esperienze professionali
- discussione ed approfondimento di temi d'attualità
- individuazione di soluzioni condivise in caso di aspetti controversi o comunque poco chiari della quotidianità lavorativa regolatoria
- partecipazione attiva a convegni/incontri/seminari su temi regolatori che siano occasione di condivisione con rappresentanti di autorità regolatorie, professionisti dell’Industria e dell’Università.
Dal 31/05/2021 è attivo il sottogruppo Informazione Medico Scientifica, gruppo di lavoro ad area tematica specifica del gruppo Affari Regolatori.
Le finalità sono quelle di condividere esperienze e criticità relative soprattutto (ma non solo) all’allestimento e al deposito dei Mezzi Promozionali, e di promuovere un dialogo relativamente all’Informazione Medico Scientifica con AIFA e con altri gruppi di lavoro analoghi di altre Associazioni
Può partecipare ai lavori del gruppo di Studio chiunque sia socio AFI oppure intenda esserlo, qualunque sia la sua esperienza in campo regolatorio.
L’attività dell’Area Regolatoria&Dispositivi Medici si esplica nella formazione e nello sviluppo tecnico-regolatorio e scientifico relativamente alla registrazione, fabbricazione, controllo e messa a disposizione dei pazienti di medicinali, compresi gli OTC prodotti speciali quali Radiofarmaci, Allergeni, Omeopatici, gas medicinali, prodotti biologici avanzati, prodotti salutistici, integratori alimentari e dietetici, biocidi e, al passo con i tempi, di HTA e Market Access e di Salute Digitale.