Manifestazioni tecnico scientifiche
Organizzazione di manifestazioni come convegni, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, ecc.
Organizzazione di manifestazioni come convegni, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, ecc.
Stesura e pubblicazione di Linee Guida su specifiche tematiche inerenti le attività svolte in ambito operativo dagli associati.
Il neoformato Gruppo di Studio HTA & Market Access riunisce professionisti del comparto farmaceutico interessati ad approfondire gli aspetti relativi alla valutazione delle tecnologie sanitarie in ottica precompetitiva e preparatoria rispetto alla rapida evoluzione dello scenario Europeo ed Italiano.
La missione del Gruppo di Studio è aggiornare i soci sui principali trend tecnico-scientifici e istituzionali che caratterizzeranno questa fase transitoria che anticipa l’effettiva implementazione del regolamento Europeo di HTA. Il GdS ha avviato la discussione in merito alle opportunità e criticità emerse durante la fase di consultazione pubblica mantenendo un focus sulle modalità operative e sulle linee guida tecniche che governeranno i processi di valutazione clinica congiunta, scientific advice e horizon scanning condotti a livello comunitario.
In prima battuta, sarà compito del GdS elaborare una posizione unica e dettagliata sugli aspetti di maggiore interesse per gli sviluppatori in termini di evoluzione e impatti del nuovo regolamento EU HTA 2282/2021 . Saranno quindi importanti i contatti con Farmindustria, le istituzioni, AIFA, Ministero della Salute ed AGENAS quali enti direttamente coinvolti nella definizione e adozione delle linee guida implementative, metodologiche e procedurali già oggi delineate e disponibili.
I partecipanti all’area tematica collaborano attivamente con gli altri gruppi di AFI nell’organizzazione dei principali eventi della società, dei corsi formativi e delle altre manifestazioni in cui le tematiche di Accesso contaminano direttamente, o trasversalmente, la discussione.
L’attività dell’Area Regolatoria&Dispositivi Medici si esplica nella formazione e nello sviluppo tecnico-regolatorio e scientifico relativamente alla registrazione, fabbricazione, controllo e messa a disposizione dei pazienti di medicinali, compresi gli OTC prodotti speciali quali Radiofarmaci, Allergeni, Omeopatici, gas medicinali, prodotti biologici avanzati, prodotti salutistici, integratori alimentari e dietetici, biocidi e, al passo con i tempi, di HTA e Market Access e di Salute Digitale.