Il gruppo di studio Materiali di Confezionamento si occupa di tutto ciò che riguarda i materiali di confezionamento impiegati per principi attivi e medicinali.
Questo comprende la produzione dei materiali, la produzione di contenitori e chiusure, il controllo e l’uso dei materiali, contenitori e chiusure nella produzione farmaceutica, la produzione di impianti di confezionamento. Vengono considerati materiali di confezionamento primario, secondario e imballaggi per il trasporto di principi attivi e medicinali. Il gruppo si occupa anche degli aspetti di sviluppo del confezionamento primario, secondario e degli imballaggi, compresi gli studi di compatibilità (cessione e assorbimento) e di stabilità. Sono trattati anche gi aspetti regolatori inerenti a questi materiali, incluse le recenti normative in termini di eco sostenibilità.
Il gruppo è composto da rappresentanti delle aziende produttrici di materiali di confezionamento, contenitori e chiusure, delle aziende di produzione di principi attivi e medicinali, di fabbricazione degli impianti di confezionamento.
Ci si propone di valutare inoltre gli aspetti di formazione e gli strumenti necessari per creare un sistema che risponda ai requisiti di efficienza e transizione energetica e di sostenibilità secondo quanto previsto dalla normativa europea.
Verrà trattato il tema del Network di efficienza energetica con particolare riferimento ai possibili finanziamenti per la formazione.