Il Gruppo di Studio delle Persone Qualificate di Roma svolge attività di informazione, formazione, di confronto e aggiornamento professionale e di supporto alla funzione di Persona Qualificata dell’industria farmaceutica.
Il Gruppo di Studio organizza incontri per informare, studiare e sviluppare le varie tematiche rilevanti nell'ambito dell'attività e responsabilità della Persona Qualificata.
Il gruppo si riunisce con frequenza bimestrale e comunque in caso di rilevanti novità normative per sviluppare e risolvere temi regolatori e tecnico-scientifici che investono questa funzione, condividere informazioni utili nello svolgimento del ruolo, aggiornare i partecipanti sull’evoluzione delle normative farmaceutiche e aspettative dell’autorità regolatoria. Gli incontri del gruppo hanno anche lo scopo di condividere le esperienze e attivare lavori di gruppo finalizzati alla risoluzione di problemi critici che compaiono nel lavoro quotidiano.
Tra le aree di interesse ed approfondimento identificate e sviluppate dal Gruppo di Studio si evidenziano: digitalizzazione, nuove tecnologie, contamination control strategy, audit da remoto, codice di condotta e formazione continua della Persona Qualificata.
Il Gruppo di Studio contribuisce all'organizzazione tecnico-scientifica dei corsi di formazione, convegni, seminari, incontro nazionale delle Persone Qualificate, e del Simposio AFI.
Mantiene importanti contatti tecnico-scientifici con le Istituzioni (AIFA, Ministero della Salute, ISS) ed altre associazioni del settore farmaceutico.