Il giorno 12 Marzo i Soci AFI Guido Fedele e Luciano Gambini si sono riuniti in AFI per verificare la possibilità di stendere un programma di attività su specifici temi di Pre-clinica che possano interessare gli iscritti ad AFI. Il gruppo ristretto (costituito da Luciano Gambini, Guido Fedele, Romana Pulci) ha cercato di identificare alcuni temi attuali e d’interesse che potrebbero essere sviluppati e dare origine nel prossimo anno ad una giornata AFI. A parere del gruppo questi temi dovrebbero coinvolgere gli appartenenti ai gruppi di studio che sono direttamente implicati allo sviluppo clinico e alla registrazione di nuove entità farmacologiche, pertanto si richiede agli interessati di far pervenire in segreteria AFI un loro assenso di partecipazione alle riunioni che si terranno nei prossimi mesi.
I temi identificati sono stati i seguenti:
– Test alternativi: quanti e quali dei test validati, sono veramente utili e alternativi all’utilizzo degli animali nella sperimentazione pre-clinica?
– Sviluppo farmaco: interazione pre-clinica e clinica avente come obiettivo la definizione del pacchetto pre-clinico di minima necessario all’impostazione degli studi clinici. Al momento si è pensato di focalizzarci principalmente sulle seguenti aree terapeutiche “Oncologia, Cardiovascolare-Respiratorio, Neurologia”
– Antibody Drug Conjugate: definizione piano pre-clinico in assenza di linee guida specifiche.
Riprendere in modo adeguato l’attività di un gruppo che affronti le tematiche Pre-cliniche di Safety Pharmacology e di Tossicologia risulta importante per un aggiornamento professionale, soprattutto per i neolaureati che cominciano ad operare nell’ambito dello sviluppo clinico e che non hanno una pregressa esperienza nella sperimentazione pre-clinica (ormai rara a seguito dei cambiamenti in termini legislativi sulla sperimentazione animale). Oltretutto, le linee guida che sono state emesse negli anni, hanno subito aggiornamenti e gli approcci di sviluppo pre-clinico e propedeutico alla clinica con nuove entità molecolari, implicano modalità interpretative e operative sempre più complesse che meritano una ridiscussione ed una valutazione approfondita.
Adesioni ed eventuali commenti al gruppo di studio possono essere inviate alla Segreteria AFI.